La San Marco S.p.A. Industrie Costruzioni Meccaniche è nata nel 1962. L’attività, inizialmente rivolta prettamente alla costruzione e installazione di cassoni ribaltabili per autocarri, si è in seguito estesa a prodotti per la sicurezza stradale e ferroviaria. L’azienda è diventata, alla fine degli anni ‘70, leader nella produzione di respingenti per carri e carrozze ferroviarie.
Negli anni ‘80, un’accorta politica di investimenti in ricerca e tecnologia, ha permesso l’esportazione di prodotti in Europa e nell’area del Nord-Africa nonché del vicino Oriente. Negli anni ’90, con l’ampliamento del capannone sono state attrezzate le linee per la produzione di cassoni sia per Fiat Ducato che per Iveco Daily e per i mezzi militari.
Il 01 aprile 2017 la San Marco è stata acquisita dalla Scattolini S.p.A. di Valeggio sul Mincio divenendo Sanmarco Industrial S.r.l., e sta proseguendo con le attività di cataforesi ed allestimenti cassoni per le principali case costruttrici. La maggior parte dei componenti con i quali vengono realizzati gli allestimenti tipo il cassone fisso, sono stati progettati, brevettati e prodotti da aziende del Gruppo Faist al quale fa capo la Scattolini S.p.A.
La società dispone di uno stabilimento in Atessa per il trattamento superficiale dell'acciaio con cataforesi e verniciatura sia a polveri che liquida, su un'area di circa 40.000 metri quadrati, di cui 12. 500 coperti, ove vengono eseguite le lavorazioni per il montaggio finale dei cassoni e per la bardatura di mezzi speciali.
SANMARCO INDUSTRIAL è l'azienda leader in Italia per la produzione di allestimenti per veicoli commerciali.
L'utilizzo di materiali innovativi, esperienza e tecnologie estremamente avanzate, insieme a una costante ricerca, ci hanno permesso di ottenere una qualità molto alta e diventare così partner delle principali società automobilistiche europee.
Una parte dei componenti sono progettati e brevettati dal gruppo Faist a cui appartiene la Scattolini SpA.
La società Sanmarco Industrial S.r.l. considera prioritarie le esigenze di miglioramento continuo della compatibilità ambientale dei propri processi produttivi, garantendo la conformità legislativa in materia ambientale, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile.
La presente politica della Sanmarco Industrial S.r.l. è comunicata a tutte le persone che lavorano per essa o per conto di essa, è resa disponibile al pubblico, condivisa a tutti i livelli dell’organizzazione, attuata e riesaminata almeno una volta l’anno in occasione del riesame della direzione per garantire l’efficacia e la continua idoneità.
Con la presente politica la Sanmarco Industrial S.r.l. si impegna a:
L’impianto di depurazione presente nel nostro stabilimento è del tipo chimico-fisico ha la capacità di depurare le acque reflue delle soluzioni derivanti dai vari processi produttivi sopra descritti. La gestione dell’impianto avviene attraverso il laboratorio munito di apposite attrezzature (JAR Test, Spettrofotometro, micro-digestore ecc.) atte a garantire controlli sui reflui da trattare massimizzando le sinergie tra i reflui. L’impianto ha una capacità di depurazione di circa 150 m3 a settimana. Lo stesso è munito di strumentazione digitale per il controllo in continuo della qualità della soluzione depurata immessa nella rete consortile.